Friday, September 23, 2005

london.photos.part.two

Ultima (finalmente!) raccolta di foto della mia esperienza londinese...

















































La prima ritrae l'ingresso del British Museum; la seconda alcuni amici (quello con gli occhiali è italiano, di Palermo); ancora, la collezione di alcolici del bar durante il boat party e due miei colleghi del corso alla LSE. Infine, una mio autoscatto!

david.kujan

arte.libro

Ieri è stata inaugurata a Bologna Artelibro, festival del libro d'arte. L'iniziativa è giunta alla seconda edizione e ha visto crescere notevolmente le sue dimensioni. L'inaugurazione si è svolta nella magnifica Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio, alla presenza del sindaco Cofferati e del coordinatore della mostra, Philippe D'Averio. Ovviamente, ero tra il pubblico e ho assistito con piacere all'intervento di D'Averio che ha sottolineato come, in un momento storico per noi particolarmente difficile, le uniche risorse su cui possiamo puntare sono quelle culturali e che, unica in Italia, Bologna è città in prima linea nella promozione di eventi che possano valorizzare tali risorse...

david.kujan

Saturday, September 17, 2005

di.nuovo.a.bologna

Sono rientrato a Bologna da qualche giorno. Inutile dire che sono stato molto impegnato! Ci rivediamo presto con altri commenti, spunti, foto e suggerimenti...

david.kujan

Saturday, September 10, 2005

i.meridiani.collezione

Mondadori ha lanciato, da poche settimane, una nuova offerta editoriale in allegato a numerosi settimanali del suo gruppo: si tratta della collezione de I Meridiani. Per chi non lo sapesse I Meridiani costituiscono una collana d'elitè che raccoglie il meglio della letteratura italiana e straniera sul modello della Plèiade francese.

Ebbene, corro in edicola per accaparrarmi la prima uscita in offerta promozionale ad 1 euro (il primo volume delle opere di Hemingway) convinto della bontà dell'iniziativa: in libreria, tranne rare promozioni, ogni volume della collezione ha un costo notevole (circa 40 euro). Delusione! Il libro ha sul dorso la dicitura 'I Meridiani Collezione' e non 'I Meridiani'. Il segnalibro non è di seta. La copertina è incollata e non cucita. Sotto la custodia e nell'ultima pagina è scritto che il volume è in vendita come allegato di una particolare rivista. Le pagine hanno colorazione e consistenza diverse rispetto ai volumi originali.

La rabbia è ancora più forte visto che sul sito di Panorama (una delle riviste che partecipano all'iniziativa) viene riportato uno slogan pubblicitario quanto meno equivoco:
"Inizia questa settimana l'eccezionale iniziativa editoriale che porterà nelle case degli italiani trenta volumi della collana «I Meridiani» della Mondadori. Con questo numero di Panorama, il lettore potrà avere il primo volume delle opere di Ernest Hemingway con il sovrapprezzo di un solo euro. [...]"
Ciò conduce ad un inevitablie deprezzamento, non solo in termini materiali, della collezione originale che già, negli ultimi anni, aveva accolto nel suo catalogo autori discutibili...


david.kujan

Wednesday, September 07, 2005

even.more.photos

Ancora foto...




























La prima è con amici italiani a Russell Square; la seconda scattata durante la bevuta di gruppo a fine corso (c'era anche il nostro docente!) e la terza, infine, ritrae uno dei tanti edifici dell'università che ho frequentato...

david.kujan

sito.da.segnalare

Per chi ama il cinema, soprattutto quello d'autore, vi segnalo il sito della Cineteca di Bologna che a Settembre proporrà alcune pellicole restaurate e presentate, in anteprima, alla 62° Mostra del Cinema di Venezia.

Tra esse, voglio citare il bellissimo Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta. Inoltre, sempre questo mese, ci sarà una retrospettiva sui capolavori interpretati da Peter Sellers (tra cui, Dr. Strangelove) sull'onda del successo ottenuto nelle sale da The Life and Death of Peter Sellers interpretato dal bravo Geoffrey Rush.

Se siete a Bologna e dintorni, fateci un pensierino...

www.cinetecadibologna.it

david.kujan

























"Life and Death of Peter Sellers" (2004)

Tuesday, September 06, 2005

more.photos

Ancora altre foto, spero non siano troppo noiose!




























La prima è una foto di gruppo presa in un caffè Starbucks (non mi crederete, ma fanno un espresso quasi decente); nella seconda eravamo in un locale notturno nei pressi di Camden Town (carissimo!) ; la terza ritrae due italiane ed una spagnola del corso (già ubriache) e l'ultima è stata scattata dal ponte di una nave dove abbiamo festeggiato la chiusura del corso estivo alla LSE!

david.kujan

Monday, September 05, 2005

semiotica.nuovi.media

Molti di voi già sanno che frequento la facoltà di Scienze della Comunicazione a Bologna. Quest'anno ho sostenuto un esame piuttosto interessante: Semiotica dei Nuovi Media.

La materia è ancora priva di importanti lavori accademici e la modalità d'esame prevede la stesura di una tesina riguardante l'analisi, condotta con strumenti semiotici, di un ipertesto multimediale (come, ad esempio, un sito web). Io ho affrontato l'analisi di un sito che si occupa di fornire ai navigatori l'accesso al più completo database sul cinema mondiale (www.imdb.com).

Nella mia tesina, ho proposto alcune interessanti conclusioni che definiscono il tipo di fruizione del sito stesso, dividendo gli utenti in categorie ben definite.

Sicuramente il lavoro potrà apparire noioso ai non addetti ma, se siete interessati potete visionare l'intera tesina (in formato PDF)...

david.kujan

london.photos.part.one

Come promesso, eccovi le prime foto della mia vacanza londinese:


1. la stazione di Temple, vicina ad Aldwich (nei pressi della LSE)...


2. Piccadilly Circus, di notte...


3. io e Kerem, un amico turco...


4. la Sinclair House, il palazzo dove abitavo (e la solita pioggia!)...


5. un gruppo di amici con due italiani, un turco ed uno spagnolo...

a presto per una nuova selezione di foto!

david.kujan

Sunday, September 04, 2005

david.lane

Negli ultimi anni sono stati pubblicati tantissimi libri riguardanti vita, morte e miracoli del nostro caro Presidente del Consiglio. Tuttavia, pochi si distinguevano per chiarezza espositiva e pochissimi davano l'impressione di essere totalmente super partes. Ho comprato da pochi giorni, incuriosito dal notevole successo editoriale, il libro di David Lane (L'ombra del potere) che, come avrete di certo intuito, ha per argomento le vicende del signor B.

Finalmente, un libro chiaro, lineare; soprattutto, riesce a descrivere efficacemente il clima politico, sociale, economico in cui le vicende imprenditoriali e politiche di B. si dispiegano. David Lane, corrispondente del britannico Economist (una testata giornalistica dalla provata fama internazionale), riesce, attenendosi rigorosamente ai fatti ed ignorando le semplici supposizioni, a trasmettere l'impressione di un giudizio non contaminato, realmente imparziale.

Sono quasi al termine del volume; a breve un giudizio completo sui contenuti...

david.kujan


Saturday, September 03, 2005

kim.ki.duk

Oggi, parlando in chat con una mia amica di Reggio Emilia, le ho consigliato un film che ho visto di recente: In The Mood For Love di Wong Kar Wai. Poi in serata, per caso, mi sono imbattuto in un altro film ambientato in estremo oriente: Primavera, Estate, Autunno, Inverno e... ancora Primavera di Kim Ki-duk. Quest'ultimo narra la storia di un monaco buddista e del suo allievo in un tempio sul lago Jusan, in Corea.

Il tempio è completamente isolato: si trova su di una palafitta al centro del lago e l'unico mezzo di comunicazione con la terraferma è una piccola barca a remi. La vita dei due si dipana seguendo il ritmo incessante delle stagioni che, in un simbolismo perfetto, illustrano la difficile conquista della maturità spirituale del giovane allievo. La fotografia è parte integrante della storia e mostra gli inesorabili e stupefacenti cambiamenti della natura circostante che si perpetuano ciclicamente, di anno in anno.

Un mondo, quello dell'estremo oriente, affascinante, ricco di tradizioni millenarie (come i rituali buddisti) che non finisce mai di stupirmi. Se vi piace il cinema orientale, ve lo consiglio caldamente!!

david.kujan




Friday, September 02, 2005

lse.summer.school

A luglio ho frequentato la summer school della LSE (www.lse.ac.uk) a Londra. Tralasciando l'invevitabile episodio del terrorist attack, posso dirvi di essermi divertito un mondo. Ero in un corso di 'History of International Political Thought', dipartimento di International Relations: davvero interessante.

Mi mancano le serate in compagnia dei miei fellows nei locali più assurdi della capitale inglese (vedi sotto...). Così, ho deciso di pubblicare sul blog, a breve, le foto della mia vacanza/studio, anche perchè i miei amici me lo hanno chiesto ripetutamente... per ora accontentatevi di questa misera preview!

david.kujan

hi.guys...

Oggi inauguro questo blog personale: parlerò della mia vita, dei miei interessi, delle mie esperienze e cercherò, attraverso i commenti, di condividerle con voi... scriverò principalmente in italiano ma, se capita, anche in inglese!

david.kujan